ICO Scam – Evitare le truffe

Oggi siamo qui per parlarvi di una delle insidie che negli ultimi tempi stanno attanagliando sempre più l’universo delle criptovalute. Stiamo parlando delle truffe con le ico scam. Ebbene si, anche il mondo della finanza digitale, con i suoi strumenti e le sue tante possibilità di guadagno ed investimento, non sono esenti da truffe e pericoli e, per questo motivo, con la guida di oggi vogliamo aiutarvi a riconoscere le ico scam e comprendere al meglio come evitare truffe, in modo tale da poter vivere la vostra esperienza con le criptovalute in modo assolutamente semplice, sicuro e proficuo. Iniziamo subito.

Cosa sono le ICO

Prima di tutto, facciamo un po’ di chiarezza: cosa sono realmente le ICO scam? Con il termine ICO si definiscono le cosiddette Initial Coin Offering, alla creazione e alla vendita di token digitali.

In un ICO, un progetto per una certa quantità di token digitali e per il pubblico, di solito in cambio di altre criptovalute come bitcoin o etere.
Il pubblico potrebbe essere interessato ai token offerti per o per entrambi i seguenti motivi:

1) Il token ha un vantaggio intrinseco – diciamo in un risultato o in una quota dei guadagni del progetto.

2) Il vantaggio sarà in aumento della domanda, che farà salire il prezzo di mercato del token.

I token, in particolare quelli di vendite di successo, sono solitamente quotati in borsa, dove gli acquirenti iniziali possono vendere le loro partecipazioni e nuovi acquirenti possono entrare in qualsiasi momento.
Come tipo di crowdfunding digitale, le vendite di token avviano non solo per raccogliere fondi senza rinunciare all’equità, ma anche per avviare l’adozione del progetto incentivandone l’utilizzo da parte dei titolari di token.

Gli acquirenti possono beneficiare sia dell’accesso al servizio che del token conferencing. Questi guadagni possono essere realizzati in qualsiasi momento (di solito) vendendo i token in un exchange. Oppure, gli acquirenti possono mostrare il loro crescente entusiasmo per l’idea acquistando più token sul mercato.

Non sempre va tutto bene

Non tutto è oro quel che luccica e, tra le tante possibilità e il potenziale guadagno c’è anche una buona dose di pericolosità legata a persone senza scrupoli che orchestrano truffe in modo assolutamente magistrale. Come fare dunque a tutelarsi da queste insidie? Vediamo insieme come evitare le truffe con le ICO scam con dei semplici e pratici consigli:

Evitare le ICO scam

Prima di tutto, bisognerà affidarsi a siti web affidabili che hanno nel loro organico un team di effettivi esperti e che abbia magari delle ottime recensioni online. Se qualcosa non vi convince non esitate a fare una piccola indagine su coloro i quali affermano di essere al capo del team e della startup. Il sito deve anche essere ben organizzato e sicuro, avendo anche dei contatti di customer support per eventuali problematiche da risolvere o comunicazioni urgenti. Una buona e solida presenza sul web è fondamentale.

Ovviamente bisognerà prestare molta attenzione e diffidare dai famigerati guadagni stellari che vengono proposti e soprattutto a quelli che vengono dichiarati come guadagni sicuri. Nel mondo della finanza digitale, così come avviene sui mercati azionari tradizionali, nulla è sicuro e ci sono sempre dei fattori di rischio più o meno grandi.

Siti di Recensioni sulle ICO

Ultimamente stanno spopolando tantissimi siti di recensioni sulle varie ICO che ci circondano. Tra i più importanti vogliamo nominare ICO Rating e ICO Bench. Se il progetto sul quale volete investire non viene nominato in nessuno di questi siti, oppure ha delle valutazioni negative.. Beh, statene alla larga!

Il White Paper è fondamentale

Se non c’è un White Paper dedicato al progetto al quale volete aderire, molto probabilmente si tratta di una truffa. Cercate sempre delle informazioni verificabili e di avere tutti i parametri ben chiari in merito a tutte le dinamiche delle operazioni e degli strumenti ai quali andrete ad affidarvi. E’ fondamentale!

Sii sempre aggiornato su quello che succede

Conoscere il mercato è anch’esso un ottimo modo per riconoscere ed evitare potenziali truffe. Tieniti sempre aggiornato circa gli andamenti ma anche circa gli ultimi avvenimenti nel mondo digitale e non fermarti mai alle semplici apparenze. Sii scrupoloso e attento e riuscirai a capire sin dalle battute iniziali se ti stai imbattendo in un buon investimento o si tratta di una truffa.

Leave a Reply

avatar
  Iscriviti  
Notifica a
Pablito Bitcoin

La nostra Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti