Ripple Info

$
XRP/USDRipple
24h High:
24h Low:
24h Open:

Ripple (XRP)

Oggi siamo qui per parlarvi di Ripple (XRP) , criptovaluta che, nata come risposta al Bitcoin e a tutto ciò che se ne criticava nel 2012 a causa della scarsa affidabilità, della volatilità e della voglia di superarne i limiti si è imposta sui mercati finanziari e, soprattutto è divenuta, in poco tempo, interessante e intrigante per banche e aziende, favorendone il trasferimento di dati e di denaro. Detto così potrebbe sembrare un po’ confusionario dunque, analizziamo insieme le principali caratteristiche degli XRP e scopriamo come ha fatto ad imporsi nel panorama della moneta digitale. Iniziamo subito.

Cos’è Ripple (XRP) ?

Prima di tutto, cos’è veramente questa criptovaluta? Rilasciato originariamente nel 2012 come un’ulteriore iterazione di Ripplepay, Ripple è un sistema di regolamento lordo in tempo reale (RTGS), una rete di cambio e rimesse. Usando un libro mastro comune che sembra essere gestito da una rete di server di validazione indipendenti che appare costantemente nei registri delle transazioni, Ripple non fa affidamento sull’efficace lavoro di calcolo di energia ed elaborazione utilizzato da Bitcoin. Ripple si basa su un database pubblico condiviso che utilizza un processo di consenso. Quei server di validazione possono appartenere a chiunque, dagli individui alle banche.

Il protocollo Ripple (token rappresentato come XRP) ha lo scopo di consentire il trasferimento immediato e diretto di denaro tra due parti. Qualsiasi tipo di valuta può essere scambiato. E le transazioni di criptovaluta tradizionale attraverso gli scambi.

Ripple è il nome sia per una valuta digitale (XRP) che per una rete di pagamento aperta all’interno della quale viene trasferita tale valuta. È un sistema di pagamenti distribuito e open-source che è ancora in beta. L’obiettivo del sistema di ripple, secondo il suo sito Web, è quello di consentire alle persone di liberarsi dai “giardini recintati” delle reti finanziarie – ad esempio, carte di credito, banche, PayPal e altre istituzioni che limitano l’accesso con tariffe, commissioni per gli scambi di valuta ed elaborare ritardi.

Rilasciato originariamente nel 2012 come un’ulteriore iterazione di Ripplepay, Ripple è un sistema di regolamento lordo in tempo reale (RTGS), una rete di cambio e rimesse. Usando un libro mastro comune gestito da una rete di server che validano in modo indipendente e confrontando costantemente i record delle transazioni,

Differenze con il Bitcoin

Ripple non fa affidamento sull’efficacia e sull’efficienza del lavoro di calcolo utilizzato da Bitcoin. Ripple si basa su un database pubblico condiviso che fa uso di un processo di consenso tra i server di convalida per garantire l’integrità. Quei server di validazione possono appartenere a chiunque, dagli individui alle banche. Il protocollo Ripple (token rappresentato come XRP) ha lo scopo di consentire il trasferimento immediato e diretto di denaro tra due parti. Qualsiasi tipo di valuta può essere scambiato, dalla valuta fiat all’oro fino alle miglia aeree. Sostengono di evitare le commissioni e i tempi di attesa delle transazioni bancarie tradizionali e persino di criptovalute attraverso le borse. In che modo è fondamentalmente diverso dal Bitcoin? Sono i server di convalida e il meccanismo di consenso che tende a indurre le persone a pensare che Ripple sia una tecnologia basata su blockchain.

Mentre è orientato al consenso, Ripple non è una blockchain.
La criptovaluta utilizza un HashTree per riepilogare i dati in un singolo valore che viene confrontato tra i server di convalida per fornire consenso. Alle banche sembrano piacere gli XRP, e i fornitori di servizi di pagamento stanno arrivando a bordo sempre di più. Di base questa criptovaluta è stata progettata proprio per le imprese e, sebbene possa essere usato da persona a persona, non è il suo obiettivo principale. Lo scopo principale della piattaforma Ripple è quello di spostare un sacco di soldi in tutto il mondo il più rapidamente possibile, caratteristica che la rende la scelta più consona per aziende e compagnie.

Comprare Ripple (XRP)

Consigliamo l’acquisto sulla piattaforma Binance, se non siete iscritti iscrivetevi cliccando sul banner qui sotto

acquisto btc

Dinamiche

Pablito Bitcoin

La nostra Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti