Monero Info

$
XMR/USDMonero
24h High:
24h Low:
24h Open:

Monero (XMR)

Secondo il sito di Monero: Monero (XMR) è un sistema monetario sicuro, privato e non rintracciabile. Monero utilizza un tipo speciale di crittografia per garantire che tutte le sue transazioni rimangano al 100% non collegabili e non rintracciabili. In un mondo sempre più trasparente, puoi capire perché qualcosa come Monero (XMR) può diventare così desiderabile. In questa guida, vedremo i meccanismi dietro.

Le origini di Monero (XMR)

Nel luglio del 2012 è stato lanciato Bytecoin, la prima vera implementazione di CryptoNote. CryptoNote è il protocollo del livello di applicazione che alimenta varie valute decentralizzate. Mentre è simile al livello dell’applicazione che esegue bitcoin in molti aspetti, ci sono molte aree in cui le due differiscono l’una dall’altra.  Mentre il copione aveva promesso, la gente notò che stavano accadendo molte cose losche e che l’80% delle monete era già stato pubblicato. Quindi, è stato deciso che la blockchain di bytecoin sarà biforcuta e le nuove monete nella nuova catena si chiameranno Bitmonero, che è stato infine ribattezzato Monero (XMR) che significa “moneta” in esperanto. In questa nuova blockchain, un blocco verrà estratto e aggiunto ogni due minuti.

Quindi cos’è che rende Monero così caldo e in-demand. Quali sono le proprietà uniche che l’algoritmo di CryptoNote fornisce? Ecco le caratteristiche più interessanti di Monero.

Proprietà

Proprietà 1: La tua valuta è solo ed esclusivamente tua

Hai il controllo completo sulle tue transazioni. Sei responsabile per i tuoi soldi. Poiché la tua identità è privata, nessuno sarà in grado di vedere per cosa stai spendendo i tuoi soldi.

Proprietà 2: È Fungibile

Un’altra proprietà interessante che guadagna, grazie alla sua privacy, è che è veramente fungibile. Cos’è la fungibilità? Le definizione di fungibilità è la seguente: “La fungibilità è l’intercambiabilità del bene o del bene con altri beni o beni dello stesso tipo.”  Quindi, esiste in pratica ciò che è fungibile e ciò che non è fungibile.

Supponi di aver preso in prestito $ 20 da un amico. Se gli restituisci i soldi con UN’ALTRA fattura da $ 20, allora va benissimo. In realtà, puoi anche restituire i soldi sotto forma di banconote da 1 $ e 2 banconote da 5 $. Va ancora bene in quanto il dollaro ha sostanzialmente proprietà fungibili. Tuttavia, se dovessi prendere in prestito l’auto di qualcuno per il fine settimana e tornare indietro e dare loro un’altra macchina in cambio, allora lo scambio non sarebbe equo in quanto, sebbene scegliessi di riportare indietro un’auto dello stesso modello non sarebbe lo stesso! Le auto, in questo esempio, sono un bene non fungibile.

Proprietà 3: scalabilità dinamica

Il problema della scalabilità di Bitcoin è stato un argomento molto caldo nelle cerchie crittografiche degli ultimi mesi. Quindi, per darti un assaggio della situazione, Bitcoin è stato creato con un limite di blocco di 1 MB autoimposto. Nei suoi primi sviluppi, Bitcoin non aveva limiti di dimensioni di blocco, tuttavia, al fine di prevenire le transazioni di spam, veniva applicato il limite di dimensioni. Monero, d’altra parte, non ha limiti di dimensione “pre-impostati”, ma ciò significa anche che i minatori malintenzionati possono intasare il sistema con blocchi sproporzionatamente enormi. Per evitare che ciò accada, nel sistema è integrata una penalità per la ricompensa del blocco.

Proprietà 4: Resistente ASIC (Application Specific Integrated Circuit)

Monero non è esattamente “ASIC resistente”, ma il costo di produzione di ASIC per Monero sarebbe così alto che semplicemente non ne varrà la pena. Perché è così? Ricorda, quando abbiamo detto che Monero (XMR) era basato sul sistema CryptoNote che lo differenzia nettamente dai bitcoin? Bene, l’algoritmo di hashing utilizzato nei sistemi basati su CryptoNote si chiama “CryptoNight”. Cryptonight è stato creato per costruire un sistema valutario più equo e più decentralizzato. Le criptovalute che incorporano Cryptonight non possono essere estratte usando. Si sperava che ciò avrebbe impedito la creazione di pool minerarie e rendere la valuta più equamente distribuita.

Insomma, Monero sta cercando in tutti i modi di offrire caratteristiche intese a superare le più famose criptovalute ma anche e soprattutto di andare a colmare le mancanze di queste, le falle che le rendono sbilanciate, poco affidabili e tutte fondate sulle stesse tecnologie.

Acquisto Monero (XMR)

Consigliamo l’acquisto sulla piattaforma Binance, se non siete iscritti iscrivetevi cliccando sul banner qui sotto

acquisto btc

Dinamiche

Pablito Bitcoin

La nostra Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti