Litecoin Info

$
LTC/USDLitecoin
24h High:
24h Low:
24h Open:

Litecoin (LTC)

Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, potresti aver sentito parlare solo di Bitcoin. Ma ci sono centinaia di altcoin (o criptovalute alternative) diversi da Bitcoin. Ogni altcoin ha la propria tecnologia e visione uniche per cambiare il mondo. Una di queste criptovalute va sotto il nome di Litecoin (LTC). Se non ne hai mai sentito parlare sei nel posto giusto! Oggi andremo a scoprire qualcosa di più su questa moneta digitale, sulla sua storia e le sue caratteristiche che la rendono quanto mai interessante per gli appassionati di finanza digitale. Iniziamo!

Cos’è Litecoin (LTC)

Litecoin è una criptovaluta come Bitcoin, ma si basa su un protocollo completamente diverso. È stato concepito per agire come puro denaro digitale. Questa criptovaluta è anche open source, decentralizzato e supportato dalla matematica crittografica per proteggere le transazioni. Litecoin non è stato creato per competere con Bitcoin, ma come alternativa di pagamento gratuita, come una seconda scelta con qualche caratteristica in più che punta al miglioramento dell’esperienza digitale da parte degli investitori.

Quando e perché è stato creato Litecoin (LTC)?

Litecoin è stato creato il 7 ottobre 2011 da Charlie Lee, un ex dipendente di Google. La criptovaluta è stata progettata per integrare Bitcoin risolvendo problemi come pool di attività minerarie concentrate e tempi di transazione. Litecoin è comunque nato dal codice core di Bitcoin ma con alcune modifiche. Charlie Lee ha modificato il codice e il protocollo nel modo che considerava migliore per ottenere l’adozione su larga scala della valuta. Lee voleva ridurre i tempi di conferma dei blocchi da 10 minuti a 2,5 minuti, in modo da poter confermare un volume maggiore di transazioni. In tal modo, Lee ha migliorato la velocità della transazione degli LTC di 4 volte (rispetto al Bitcoin).

L’algoritmo del core originale di Bitcoin di SHA-256 è stato modificato nell’algoritmo di Scrypt, che richiede molta memoria. L’algoritmo di Scrypt rende difficile l’utilizzo di pool di mining concentrati. Litecoin è stato il primo a identificare la fornitura limitata di 21 milioni di bitcoin. Così gli LTC hanno avuto una fornitura 4X di bitcoin. Il numero totale di Litecoin mai prodotto è di 84 milioni di unità. Allo stato attuale, ci sono ca. 53 milioni di unità in circolazione e 31 milioni di unità ancora da estrarre. Ogni 2,5 minuti viene estratto un blocco Litecoin e vengono generate 25 monete, il che genera 14.400 di LTC al giorno (visualizzabili tramite l’apposito block explorer). Soprattutto questi parametri ci fanno rendere conto che, sebbene non sia stato progettato per competere con Bitcoin, Litecoin si è comunque imposto come strumento di superamento della famosa moneta digitale in un momento comunque delicato.

Gli usi degli LTC

Oggi, più che mai, soprattutto dopo le varie oscillazioni di mercato, le preoccupazioni in merito al tetto massimo dei Bitcoin estraibili e la perplessità di base di tutti coloro i quali pensando in una bolla e in un crollo sempre più vicino, Litecoin sembra essere la risposta in sordina, la realtà che, lavorando su codici e caratteristiche praticamente in background, ha preso sempre più campo ed è diventata, nel giro di pochi anni, un’alternativa assolutamente interessante, più pratica e anche affidabile. Sebbene le criptovalute abbiano la reputazione di essere utilizzate sulla darknet per le transazioni di droga e di facilitare gli attacchi di ransomware, un numero crescente di legittimi punti legali accetta Litecoin come moneta a corso legale. Sia che tu stia cercando gioielli, vestiti o persino auto di lusso, ci sono molti posti in cui puoi spendere Litecoin.

Litecoin è anche una grande criptovaluta per dare “soldi” ad amici e parenti. A causa del tempo di blocco più breve, delle conferme veloci e delle commissioni che raramente vanno a nord di una frazione di un dollaro, la criptovaluta può essere trasferita a chiunque rapidamente ed economicamente se si dispone del proprio indirizzo di portafogli. Come alcune altre criptovalute alternative, l’interesse per Litecoin come mezzo transazionale è aumentato negli ultimi tempi grazie al picco di valore del bitcoin e alle sue crescenti commissioni di transazione. Sebbene non vi sia alcuna garanzia che Litecoin non si scontrerà con tali problemi in sé, dovrebbe vedere un grande afflusso di nuovi proprietari, per ora almeno è un ottimo mezzo per trasferire denaro rapidamente online, non solo per motivi professionali ma soprattutto come alternativa di pagamento per la vita di tutti i giorni.

Comprare Litecoin (LTC)

Consigliamo l’acquisto sulla piattaforma Binance, se non siete iscritti iscrivetevi cliccando sul banner qui sotto

acquisto btc

Dinamiche

Pablito Bitcoin

La nostra Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti